Non scherziamo! O forse sì… – L’umorismo come strumento di resilienza

Ti è mai capitato di dire “Meglio ridere che piangere”? Sembra un’ovvietà, ma ci hanno fatto sopra un sacco di studi di psicologia.
In questo laboratorio proveremo a scoprire perché l’umorismo non solo ti migliora l’umore, ma può anche farti affrontare meglio gli esami (o il lavoro)! Infatti pensare a contenuti umoristici permette un miglioramento del senso di benessere, ma imparare ad utilizzarlo nella propria quotidianità ha un impatto positivo ancora più forte.

  • Conosciamoci attraverso le strisce umoristiche
  • Cos’è l’umorismo
  • Ribaltiamo una situazione catastrofica

Sono Benedetta, una psicologa appassionata di fumetti a cui piace scarabocchiare.
Ho sempre cercato un modo di coniugare le mie passioni con la mia professione e così sono nati gli psicofumetti! Laboratori creativi che propongono qualche spunto di riflessione su di sé e magari qualche nuova consapevolezza. Il fumetto è perfetto per questo perché lascia spazio al non verbale attraverso i fumetti, ma permette di aggiungere dettagli attraverso le parole: c’è molta libertà in questo mezzo di comunicazione.
Alla base di questi laboratori c’è l’idea di creare spazi in cui si possa esprimere la propria creatività senza giudicare e giudicarsi.

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI!